Il cioccolato protegge il cuore, ecco come fa.

gianduia

Il cioccolato protegge il cuore,

ecco come fa..

Inibisce l’attivazione dell’enzima Ace, conosciuto per essere responsabile dell’aumento della pressione sanguigna: è questo il meccanismo che fa sì che il cioccolato fondente sia in grado di proteggere il cuore. Lo studio, pubblicato sul Journal of Cardiovascular Pharmacology, è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori sono state rivelate da un gruppo di ricercatori dell’Università di Linköping, in Svezia, diretti da Ingrid Persson. “Abbiamo già dimostrato – spiega la studiosa – che il tè verde inibisce l’enzima Ace, coinvolto nel bilancio dei liquidi del corpo e nella regolazione della pressione sanguigna. Ora abbiamo voluto studiare l’effetto del cacao, con le sue catechine e procianidine“.

La ricerca è stata condotta su 10 uomini e 6 donne tra i 20 e i 45 anni – sani e non fumatori – ai quali sono stati fatti mangiare 75 grammi di cioccolato amaro con un contenuto di cacao del 72%. Per misurare il livello dell’enzima sono stati prelevati loro campioni di sangue prima del consumo del cioccolato e poi mezz’ora, un’ora e tre ore dopo.

Dai dati è emerso che tre ore dopo l’assunzione del cioccolato è stata rilevata una significativa inibizione dell’attività dell’enzima – risultata inferiore, in media, del 18% grazie al cioccolato consumato – e, di conseguenza, della pressione alta. Per adesso, spiega Persson, non è in progetto alcuno studio per nuovi farmaci: “Ma i nostri risultati – conclude – indicano che i cambiamenti nello stile di vita con l’aiuto di alimenti che contengono grandiconcentrazioni di catechine e procianidine possono prevenire le malattie cardiovascolari”.

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/11948-il-cioccolato-protegge-br-il-cuore-br-e-vero-ecco-come-fa